Per finire la zucca dell'altro giorno (:-)) ho pensato di cimentarmi in un'altra delle ricettine passate dal custode del mio palazzo. La preparazione è semplice e il sapore di questo piatto è dato tutto dalla "curry powder", semplice e "roasted", che si aggiunge per speziare. L'aspetto un po' "nerognolo" (che rende la zucca bruttina da vedere) è dato proprio dalla versione "roasted", che si aggiunge poco prima di levare dal fuoco.
Zucca al curry
Ingredienti (per 4 persone): mezza zucca della qualità mantovana (con la buccia sottile), una cipolla di medie dimensioni, 4 pomodorini pachino, mezzo misurino di dado vegetale in polvere, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiano di "curry powder" e mezzo cucchiaino di "roasted curry powder", un cucchiao di olio di oliva extravergine
Preparazione: eliminate i semi dalla zucca e tagliatela a grossi dadini (senza eliminare la buccia), riponendola in una casseruola. Affettate la cipolla e tagliate i pomodori a dadini, aggiungendo il tutto alla zucca. Condite con un cucchiaio di olio, il sale, il dado in polvere, il curry semplice e aggiungete 2 bicchieri abbondanti di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando la zucca risulterà tenera e l'acqua si sarà riassorbita. Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungete anche il "roasted curry". Servite come contorno o piatto unico.
Vi consiglio di non esagerare con il roasted curry, il quale deve dare una leggera sfumatura "affumicata" al piatto ma che, se usato in dosi elevate, tende a coprire il sapore della zucca e a nauseare un po'. Via libera invece, se vi piace, con il curry semplice.
2 commenti:
Brutta niente affatto! Le foto sono davvero molto belle! Con il curry poi una delizia! Io la zucca la metto con il curry di pesce...vediamo se un giorno mi decido e lo posto! Ciao :)
Dai postalo, sono curiosa di vedere come si fa! Io la zucca la adoro e cerco sempre nuove ricette!
Posta un commento