venerdì 7 marzo 2008

Fusilli giganti con ricotta e ciliegini



Oggi era giorno di mercato sotto casa mia, così mi sono rifornita di pomodorini freschi (ciliegini) e di ricotta misto pecora, con l'obiettivo di fare un primo gustoso ma poco condito e dietetico. Sì, perché naturalmente, ho deciso di aprire il blog e iniziare una pseudo dieta nello stesso momento :-).
Comunque, l'abbinata pomodoro-ricotta, piuttosto classica a dire il vero, è una delle mie preferite e, per attenuare i morsi della fame, ho scelto di fare questi fusilli giganti (sono il doppio rispetto a dei normali fusilli), che almeno visivamente appagano il mio bisogno di cibo!

Fusilli giganti con ricotta e ciliegini

Ingredienti (per 4 persone):

320 grammi di fusilli giganti (potete aumentare fino a 400, se vi sembrano pochi)
320 grammi di ricotta misto pecora
200 grammi di pomodori ciliegini tagliati a dadini
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (anche questi potete aumentarli, se desiderate più condimento)
sale
pepe nero macinato al momento
Potete aggiungere: basilico fresco, aglio per il soffritto (che io non gradisco abbinato alla ricotta)

Preparazione:
Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella scaldate l'olio e aggiungete i pomodori a dadini, salate e lasciate cuocere a fuoco medio. Un minuto prima che la pasta sia cotta, unite ai pomodori anche la ricotta, schiacciandola con una forchetta. Scolate la pasta conservando un cucchiaio di acqua di cottura, aggiungete l'acqua di cottura al sugo per ammorbidirlo e versatevi la pasta. Fate saltare un istante sul fuoco mescolando delicatamente, spolverate con il pepe macinato al momento e servite caldi in tavola.







Nessun commento: