giovedì 6 marzo 2008

Hummus di ceci e pinoli





Ok, non è la più ortodossa della ricette, tanto per cominciare manca uno degli ingredienti fondamentali (la tahine, o salsa di semi di sesamo): diciamo che è una versione alleggerita del classico hummus. In più, volevo finire i pinoli che avevo e ho pensato che non potevano poi stare tanto male... e così, il risultato è quello che vedete nelle foto (buonino, devo dire..)! Qui ho usato dei semplici Ritz per fare dei finger food sfiziosi come aperitivo.

Hummus di ceci e pinoli

Ingredienti

400g di ceci messi in ammollo per 12 ore

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio d’aglio (per una versione ancora più leggera, potete eliminarlo)

succo di 1/2 limone

1 cucchiaino di semi di cumino

1/2 cucchiaino di sale

1 manciatina di pinoli

peperoncino in polvere o tritato a piacere



Preparazione


Fate cuocere i ceci in acqua per un’ora circa. In una casseruola, fate soffriggere l'aglio con un cucchiaio d'olio e aggiungete i ceci, coprendoli d'acqua. Lasciate cuocere fino a quando i ceci si saranno ammorbiditi. A questo punto, frullate i ceci. Aggiungete anche gli altri ingredienti e frullate nuovamente. Aggiungete l'olio restante per avere un composto più cremoso.


Servitelo con pane arabo, pane pita o pane semplice, io lo trovo sempre gustosissimo!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

buono, ma qualche idea al posto dei ritz (che sinceramente non sono amatissimi dal sottoscritto)

Mari ha detto...

Magari potresti provare con dei krisprolls, o qualcosa del genere, se vuoi fare degli stuzzichini di aperitivo, per sostituire i ritz. Comunque questa crema è buona con qualunque pane, davvero!:-)

ilaria ha detto...

Adoro i blog mangerecci! E l'hummus mi piace moltissimo proprio senza il tahin (non amo il sapore del sesamo). Quella dei pinoli mi sembra un'ottima aggiunta! Ciao!
(Brunilda sotto mentite spoglie) ;)

Mari ha detto...

Ciao Brunilda! ma quanto è piccola la blogosfera!;-) Brava che sei passata a fare un giretto, allora ti mando un ritz con hummus virtuale :-)!